La Politica di un Sistema di Gestione della Qualità, Sicurezza e Ambiente per la Vision aziendale costituisce
una Mission e un valido strumento orientato al miglioramento continuo dalla qualità del prodotto, dei servizi, della
sicurezza nei luoghi di lavoro alla tutela dell’ambiente. Essa può essere attuata attraverso l’identificazione delle
attività e dei processi aziendali conformandoli agli standard normativi Legislativi Nazionali e Internazionali.
A tale scopo per la gestione dei sistemi QSA in Azienda sono stati applicati e soddisfatti i requisiti indicati nelle
Norme ISO 9001:2015 – ISO 45001:2023 - ISO 14001:2015. Si tratta di Norme Internazionale volontarie
riconosciute in tutto il mondo che affrontano in maniera sistematica le tre macro aree della “Qualità, Sicurezza
sul lavoro e Ambiente” definito come Sistema di Gestione Integrato.
Il SGI applicato regolamenta le attività organizzative e tecniche all'intero dell’azienda in modo sistematico,
pianificato, documentato e teso al conseguimento dei seguenti obiettivi:
miglioramento continuo delle modalità di gestione dei processi per il
conseguimento di risultati, qualitativi e quantitativi sempre migliori;
conseguimento di un elevato livello di efficacia ed efficienza circa le attività
formative eseguite, nell’ottica di un buon rapporto qualità/prezzo e nel pieno
rispetto degli impegni sottoscritti con i Clienti e delle disposizioni legali cogenti.
La realizzazione degli obiettivi fissati, attraverso la Politica, sarà possibile anche attraverso la scrupolosa e
puntuale applicazione di quanto riportato nel Manuale, che definisce e descrive il sistema di gestione per la
qualità messo in atto dalla nostra azienda.
Il Vertice dell’Organizzazione è impegnato a perseguire la piena realizzazione e la continua evoluzione del
Sistema di gestione integrato al fine di consolidare e migliorare l'immagine della azienda, anche attraverso
l’impegno e la professionalità di tutto il personale aziendale.
La Qualità per l’azienda Renato Corti SPA rappresenta l’obiettivo e lo strumento per raggiungere:
il soddisfacimento del Cliente interno ed esterno e l’eccellenza dei risultati;
il rispetto, la tutela e la promozione della Sicurezza;
il rispetto, la tutela e la promozione dell’Ambiente;
la massima efficienza energetica di funzionamento delle proprie infrastrutture e
mezzi.
Per raggiungere tali fini, la Direzione Generale della Renato Corti SPA ha individuato i seguenti fondamentali
obiettivi generali, validi per l’intera organizzazione:
erogare servizi conformi ai requisiti stabiliti dai Clienti e idonei a soddisfare le
loro esigenze;
mantenere un'attenzione costante all’ esigenze dei clienti;
monitorare costantemente i fornitori di materie prime e lavorazioni esterne;
mantenere la massima puntualità di erogazione dei servizi al Cliente;
assicurare al Cliente la massima flessibilità nell’erogazione dei servizi
(rispondendo alle richieste nel minor tempo possibile) ed il massimo supporto
per la risoluzione, in tempi brevi, dei reclami e dei problemi;